« [...] Their skill, chemistry and harmony, and especially the leader’s scat singing, are irresistible. [...] Agosti is stunning, her beautiful, charmingly accented singing [...] This album, full of delightful surprises, is definitely a winner..»
«. [...] un'opera prima di grande carattere [...] un omaggio rispettoso e congruente, ripensato con il senno di poi; un percorso vario e ben congegnato.»
«La Agosti è molto brava a usare la voce con differenti approcci [...] e bravissimi sono i musicisti che giostrano con grande naturalezza e forte carica espressiva.»
« [...] Monica Nica Agosti, la leader, [é] capace di entrare come terza voce nella front line dei fiati o di scostarsi dal duo, esponendo un canto modulato, felicemente articolato nelle dinamiche e di rara suggestione. [...] "Ornettiana" è un debutto assolutamente degno per un quintetto decisamente bene assortito e preparato, guidato da una leader provvista di energia e non solo, con le idee chiare e uno sguardo lungo sul futuro di questa musica.»
« [...] un disco sorprendente dal punto di vista musicale e concettuale, ma anche così denso di fascino e poesia da potercisi perdere.»
Global Music Awards (Sept. 2022): Silver Medal Winner for – free improvisation – female vocalist
Musica Jazz – Top Jazz 2022 Awards (Jan. 2023): – “Ornettiana”: Best Albums of The Year Chart (view) – Monica Nica Agosti and Tobia Bondesan: New Talents Chart
Bando MIDJ per il Teatro Coccia/Novara Jazz – stagione 2023/2024 – direzione artistica Corrado Beldì (Feb. 2023)